La provvigione non è dovuta a chi svolge attività di mediazione immobiliare senza la necessaria abilitazione.
La Legge n. 39/1989 è chiara: “Hanno diritto alla provvigione soltanto coloro che sono iscritti nei ruoli”. Oggi il riferimento operativo è l’iscrizione/abilitazione presso Registro Imprese e REA della Camera di Commercio. (Tuttocamere)
Non basta “lavorare in agenzia”: anche chi opera per conto dell’impresa, a qualsiasi titolo, deve possedere i requisiti previsti. Le Camere di Commercio precisano infatti che devono avere i requisiti anche tutti coloro che, a qualsiasi titolo, svolgono l’attività per conto dell’impresa, inclusi collaboratori, dipendenti, preposti e procuratori. (Camera di Commercio)
⚠️ Chi esercita abusivamente l’attività di mediazione:
✅ non ha diritto alla provvigione;
✅ deve restituire le provvigioni eventualmente percepite;
✅ può essere sanzionato con importi da € 7.500 a € 15.000;
✅ può essere segnalato/denunciato agli organi competenti. (Doctrine)
Prima di pagare una provvigione, verifica sempre che chi ti ha seguito nella trattativa sia realmente abilitato.
🔎 Trasparenza, legalità e tutela del cliente vengono prima di tutto.

Lascia un commento